La part des hommes nasce dall’amore per il buon vino e per la sua condivisione.
Francesco Barsotti ha fatto della sua passione una professione, partendo nel 2009 come sommelier nel ristorante a gestione familiare con suo fratello, per proseguire con la mescita e vendita vini in enoteca (alrisanamento.it) e sviluppando parallelamente la distribuzione e l‘importazione di vini scelti, coadiuvato dalla moglie e socia Lucia.
La part des anges è la parte volatile alcolica che si perde nel processo di vinificazione. La part des hommes è quindi quello che resta per gli Uomini, il prodotto finale della coltivazione della vigna, della vendemmia, della spremitura, della trasformazione del mosto in vino, della sua evoluzione e del suo affinamento: il lavoro dell’Uomo destinato all’Uomo.
I vini selezionati e distribuiti da La part des hommes parlano di donne e uomini che lavorano con dedizione in vigna e in cantina per trasmettere la loro profonda conoscenza dei vitigni, dei terreni, delle esposizioni, dei climi, delle fermentazioni, dei contenitori e delle stagioni… Per poter ritrovare tutto questo in un bicchiere.
Uomini e donne che Francesco e Lucia hanno conosciuto e selezionato personalmente, per una collaborazione e un rapporto che vanno al di là dei confini del marketing e degli affari.