Quando si visita qualsiasi sito web, questo può memorizzare o recuperare informazioni sul tuo browser, in gran parte sotto forma di cookie. Queste informazioni sono utilizzate in gran parte per fornirti la migliore esperienza web possibile. Puoi scegliere di non acconsentire all'utilizzo di alcuni tipi di cookie, tuttavia, il loro blocco può avere impatto sulla tua esperienza sul sito e sui servizi offerti. Visualizza la privacy policy completa.
Montenero
ITALIA / TOSCANA / MAREMMA
«Montenero è una parola evocativa, un omaggio a questa terra di Toscana che ci ha accolto e della quale ci siamo innamorati. Montenero è la realizzazione di un sogno: fare vino come piace a noi, coltivare la campagna, allevare la vite secondo il nostro sentire. Ecco perché lavoriamo esclusivamente in regime biologico, seguiamo le fasi lunari e facciamo tesoro di tecniche antiche come il sovescio»
Appassionato, determinato, instancabile, Stefano Brunetto è anima e corpo di Montenero, dove vuole vini che siano un ritratto del suo sentire. Veronese di nascita, ha iniziato qui il suo percorso di produttore di vino. I vigneti hanno suoli vulcanici, calcarei, galestrosi e ricchi di scheletro. Il vento mite che sale dalla Maremma garantisce l’aerazione delle piante e gli incontri serali con l’aria fresca montana creano l’escursione termica ideale per l’arricchimento delle qualità organolettiche e la perfetta maturazione delle uve. L’Amiata fa da argine al generoso irraggiamento solare e alle piogge, con effetti benefici che contribuiscono a creare condizioni climatiche e ambientali che facilitano la conduzione biologica dei vigneti.
I vini Montenero
Montecucco Rosso DOC
Montecucco Sangiovese DOCG
Toscana IGT Bianco Arturo
Toscana IGT Merlot Cimanera
Toscana IGT Pàmpano
Toscana IGT Rosso Il Presone
Toscana IGT Sangiovese Rebruno
"Montenero è una parola evocativa, un omaggio a questa terra di Toscana che ci ha accolto e della quale ci siamo innamorati"