Quando si visita qualsiasi sito web, questo può memorizzare o recuperare informazioni sul tuo browser, in gran parte sotto forma di cookie. Queste informazioni sono utilizzate in gran parte per fornirti la migliore esperienza web possibile. Puoi scegliere di non acconsentire all'utilizzo di alcuni tipi di cookie, tuttavia, il loro blocco può avere impatto sulla tua esperienza sul sito e sui servizi offerti. Visualizza la privacy policy completa.
Domaine Delaporte
FRANCIA / LOIRA / SANCERRE
«25 ettari a Sauvignon Blanc e 8 ettari a Pinot Noir, coltivati per rispettare il prezioso patrimonio che lasceremo in eredità alle generazioni future: l’ambiente»
Delaporte si trova nel villaggio di Chavignol, noto nel mondo per il suo formaggio di capra, il crottin de Chavignol. Il giovane Matthieu Delaporte, alla guida dell’azienda dal 2010, ha concentrato il suo lavoro – per un ulteriore miglioramento della qualità – su un approccio più organico in vigna e in cantina, eliminando gli erbicidi, abbassando le rese e introducendo con giudizio il legno di rovere nella vinificazione, senza dimenticare le tradizioni della famiglia, proprietaria del domaine fin dal
XVII secolo.
I suoi Sancerre, che si distinguono sempre più per finezza e sottigliezza, dimostrano come sia sempre possibile migliorare.
Dal 2015 la vendemmia viene effettuata interamente a mano, con una capillare selezione delle uve, tutte coltivate nei 33 ettari di proprietà (tre quarti impiantati con un clone assai pregiato di Sauvignon Blanc e l’altro quarto con Pinot Nero), nel massimo rispetto del terroir e dell’ambiente e con estrema cura della terra, patrimonio da preservare per le generazioni a venire.
I vini Delaporte
Sancerre Chavignol Blanc
Sancerre Chavignol Rosé
Sancerre Chavignol Rouge
Sancerre Le Cul De Beaujeu
Sancerre Les Monts Damnés
Sancerre Silex Blanc
Sancerre Silex Rouge
"25 ettari a Sauvignon Blanc e 8 ettari a Pinot Noir, coltivati per rispettare l’ambiente"