Quando si visita qualsiasi sito web, questo può memorizzare o recuperare informazioni sul tuo browser, in gran parte sotto forma di cookie. Queste informazioni sono utilizzate in gran parte per fornirti la migliore esperienza web possibile. Puoi scegliere di non acconsentire all'utilizzo di alcuni tipi di cookie, tuttavia, il loro blocco può avere impatto sulla tua esperienza sul sito e sui servizi offerti. Visualizza la privacy policy completa.
Thevenet Quintaine
FRANCIA / BORGOGNA / MÂCONNAIS
«Il terroir sta al vino come il compositore sta alla musica. Il viticoltore non è che il direttore d’orchestra» (Jean Thevenet)
Le tecniche di coltivazione all’interno delle tre tenute (Domaine de la Bongran, Domaine Émilian Gillet e Domaine de Roally) si ispirano alle tradizioni ancestrali e le lavorazioni sono svolte nel totale rispetto della natura e dell’ambiente, per preservare l’integrità del terroir e aiutarlo a dare il meglio di sé.
Ma, come è essenziale la qualità delle uve, altrettanto lo sono le vinificazioni, lente e naturali, alla ricerca della qualità e della giusta espressione dei terroir. Dopo un lungo affinamento in tini, i vini vengono imbottigliati dopo una leggera filtrazione, per preservarne il naturale equilibrio, con interventi in vigna e in cantina limitati allo stretto necessario e senza ostacolare mai i processi naturali.
I tre domaine sono certificati biologici dal 2008. Il motto è privilegiare la qualità: sembra quasi che i Thevenet – sempre alla ricerca di vini caratterizzati da una tipica identità e ben lontani dal rischio di standardizzazione – vogliano riservare la loro produzione a una selezionata clientela di winelovers.
I vini Thevenet Quintaine
Mâcon Villages Botrytis Domaine De La Bongran
Viré-clessé Cuvée E.J. Thevenet Domaine De La Bongran
Viré-clessé Domaine Émilian Gillet
"Il viticoltore non è che il direttore d’orchestra"