Quando si visita qualsiasi sito web, questo può memorizzare o recuperare informazioni sul tuo browser, in gran parte sotto forma di cookie. Queste informazioni sono utilizzate in gran parte per fornirti la migliore esperienza web possibile. Puoi scegliere di non acconsentire all'utilizzo di alcuni tipi di cookie, tuttavia, il loro blocco può avere impatto sulla tua esperienza sul sito e sui servizi offerti. Visualizza la privacy policy completa.
Stéphane Magnien
FRANCIA / BORGOGNA / CÔTE D’OR
«Il vigneto non ha mai conosciuto diserbante ed è mantenuto da sempre con l’aratura, che costringe le radici della vite a scendere in profondità, per estrarre maggiore tipicità da questo fantastico terroir»
Stéphane rappresenta la quarta generazione dei Magnien e continua a lavorare nello spirito del padre e dei nonni, cercando di sfruttare le sue conoscenze tecniche per portare i suoi vini alla massima rappresentatività dei suoi terroir.
Mantenuti da sempre solo con l’aratura, i vigneti non hanno mai conosciuto diserbanti e questo ha preservato la vita degli organismi che aerano e arricchiscono i suoli; oltre tutto l’aratura aiuta le radici della vite a scendere più in profondità nel terreno, traendo una maggiore tipicità dal terroir.
La modernizzazione del lavoro quotidiano portata da Stéphane fa guadagnare tempo, ma senza compromettere in alcun modo la qualità. Molte operazioni sono ancora manuali, come la cernita delle uve, prima in vigna e poi in cantina, dove anche la vinificazione è tradizionale, scandita da follature e rimontaggi. In generale niente chiarifiche né filtrazioni, nell’obiettivo di rispettare il più possibile l’integrità del vino.
I vini Stéphane Magnien
Bourgogne Aligoté
Chambolle-Musigny Premier Cru Les Sentiers
Chambolle-Musigny Vieille Vigne
Charmes-Chambertin Grand Cru
Clos-Saint-Denis Grand Cru
Coteaux Bourguignons Pur Pinot Noir
Coteaux Bourguignons Tradition
Morey-Saint-Denis Grains Fins
Morey-Saint-Denis Premier Cru Cuvée Aux Petites Noix
Morey-Saint-Denis Premier Cru Les Faconnières
Morey-Saint-Denis Premier Cru Les Monts-Luisants
Morey-Saint-Denis Vieilles Vignes
"Le radici della vite scese in profondità permettono di estrarre maggiore tipicità da questo fantastico terroir"