Quando si visita qualsiasi sito web, questo può memorizzare o recuperare informazioni sul tuo browser, in gran parte sotto forma di cookie. Queste informazioni sono utilizzate in gran parte per fornirti la migliore esperienza web possibile. Puoi scegliere di non acconsentire all'utilizzo di alcuni tipi di cookie, tuttavia, il loro blocco può avere impatto sulla tua esperienza sul sito e sui servizi offerti. Visualizza la privacy policy completa.
Roland Lavantureux
FRANCIA / BORGOGNA / CHABLIS
«Lavoriamo in maniera sostenibile per creare Chablis vivi, intensi, ricchi e complessi, che esaltino la mineralità dei nostri suoli»
Una passione tramandata di generazione in generazione, partendo dall’epoca in cui la vigna era solo una parte delle attività agricole e il vino prodotto veniva consumato in famiglia. Poi i nonni di Roland iniziarono a vendere i vini del domaine in feuillette (la botte da 132 litri, tipica di Yonne) e nel 1979 Roland iniziò a imbottigliare i vini, dando il suo nome all’azienda e ampliandola notevolmente (da 5 a 20 ettari), portandola a produrre tutte le tipologie di Chablis.
Dal 2010 sono Arnaud e David a guidare il domaine, definendo una conduzione sostenibile in vigna e ampliando la cantina, in funzione anche dell’acquisizione di un’altra tenuta di famiglia nell’Auxerrois (ereditata dai nonni materni), che produce Bourgogne Epineuil e Bourgogne Tonnerre.
I vini Lavantureux sono ricchi e complessi, freschi e minerali, che a seconda delle annate maturano e affinano in acciaio o barrique. Nel 2020 sono uscite le prime bottiglie di vini prodotti da vigne di oltre 50 anni.
I vini Roland Lavantureux
Chablis
Chablis Grand Cru Bougros
Chablis Grand Cru Vaudésir
Chablis Premier Cru Fourchaume
Chablis Premier Cru Vau De Vey
Chablis Vauprin
Chablis Vieilles Vignes
"Lavoriamo in maniera sostenibile per creare Chablis vivi, intensi, ricchi e complessi"