Quando si visita qualsiasi sito web, questo può memorizzare o recuperare informazioni sul tuo browser, in gran parte sotto forma di cookie. Queste informazioni sono utilizzate in gran parte per fornirti la migliore esperienza web possibile. Puoi scegliere di non acconsentire all'utilizzo di alcuni tipi di cookie, tuttavia, il loro blocco può avere impatto sulla tua esperienza sul sito e sui servizi offerti. Visualizza la privacy policy completa.
Domaine Carrette
FRANCIA / BORGOGNA / MÂCONNAIS
«Perché la qualità dell’uva è la condizione più importante per vinificare grandi vini»
Hervé è l’agronomo e si occupa dei 16 ettari aziendali sparsi tra Vergisson e altri paesi vicini: se si vuole tutelare l’ambiente, il vigneto richiede una cura costante tutto l’anno, quindi niente diserbanti o fertilizzanti chimici, ma soltanto fungicidi naturali. La conversione al biologico è stata avviata nel 2020 e certificata nel 2023.
Nathalie è l’enologa. Ogni parcella è vendemmiata separatamente e ogni vinificazione è personalizzata per ciascuna uva (tenendo conto di età delle viti, terroir, maturazione e situazione sanitaria) e per produrre cuvée di stili diversi, usando comunque soltanto lieviti indigeni.
I vini Domaine Carrette
Bougogne Aligoté L’Aligoté
Mâcon Milly-Lamartine
Pouilly-Fuissé
"Perché la qualità dell'uva è la condizione più importante per vinificare grandi vini"