Quando si visita qualsiasi sito web, questo può memorizzare o recuperare informazioni sul tuo browser, in gran parte sotto forma di cookie. Queste informazioni sono utilizzate in gran parte per fornirti la migliore esperienza web possibile. Puoi scegliere di non acconsentire all'utilizzo di alcuni tipi di cookie, tuttavia, il loro blocco può avere impatto sulla tua esperienza sul sito e sui servizi offerti. Visualizza la privacy policy completa.
Maurice Schoech
FRANCIA / ALSAZIA
«La nostra attenzione si concentra tutto l’anno sulle vigne: conduzione biologica, rese limitate e vendemmie manuali sono gli aspetti visibili del nostro impegno sostenibile in un microclima unico al mondo»
Dal 1650 il Domaine Maurice Schoech è l’erede di una lunga tradizione vitivinicola familiare. Gli antenati sono stati tonnelier, viticoltori e vinai e hanno preservato e trasmesso il loro sapere e la loro passione per la vite e il vino.
Il domaine si trova ad Ammerschwihr, al centro del vigneto alsaziano, e occupa principalmente la collina. Guidato oggi da Sébastien e Jean Léon Schoech, lavora in regime biologico e coltiva tutte le varietà di vitigni alsaziani per produrre vini di terroir, con alcuni prestigiosi Grand Cru: Kaefferkopf (su suolo di lime e granito), Mambourg e Furstentum (calce e calcare), Schlossberg (granito) e Rangen de Thann (vulcanico).
La massima attenzione viene dedicata al lavoro in vigna, le rese sono limitate e la vendemmia è fatta a mano. Le uve vengono pigiate intere, il mosto fermenta dolcemente in vasche inox e il vino viene poi imbottigliato dopo un affinamento sulle fecce.
La diversità dei vitigni offre una vasta gamma di vini (chiamati tutti col nome di ciascun vitigno) con gusti molto diversi, piacevolissimi in gioventù e capaci di lunghi invecchiamenti.
I vini Maurice Schoech
Crémant D’Alsace Extra Brut Bulles de Granite
Gewürztraminer
"La nostra attenzione si concentra tutto l’anno sulle vigne"